Camminata Veloce: Il Forum per chi si tiene in forma camminando
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Giornata di Frenetica Piantagione
Da gmarco1966 Sab Mag 13, 2023 7:29 pm

» Seconda Camminata Veloce 2023
Da gmarco1966 Dom Apr 02, 2023 12:25 pm

» falcata passo in camminata veloce: frequenza e/o lunghezza
Da gmarco1966 Mar Mar 28, 2023 7:25 pm

» Milano Walking Day Spring Edition
Da gmarco1966 Mar Mar 28, 2023 7:14 pm

» Milano Pavia
Da u009746 Mar Mar 28, 2023 4:24 pm

» Diario di Danilo
Da u009746 Mar Mar 28, 2023 4:10 pm

» Prima Camminata Veloce 2023
Da gmarco1966 Dom Mar 26, 2023 7:27 pm

» mortarathon 2023
Da u009746 Dom Mar 19, 2023 6:21 pm

» Non si vive solo di camminata veloce
Da u009746 Lun Mar 13, 2023 9:30 pm

» Non me lo spiego eppure...
Da gmarco1966 Lun Mar 13, 2023 6:42 pm

Statistiche

aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

4 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da u009746 Sab Set 11, 2021 5:01 pm

Marco, tra un pochino  Claudia ci rottama!!! Shocked Shocked

Bravissima, una bella tapasciata di 10Km è l' esperienza migliore che adesso tu possa fare.

Li hai già nelle gambe fatti a circa 6km/h; per  come sei messa adesso puoi tenere questo ritmo per i primi 5km ( e dovrai farti violenza per non accelerare) :lol  per poi lasciarti andare negli ultimi 5 km. Ti stupirai ancora una volta di te stessa.

Se hai qualche minuto a casa che ti cresce (facile per una mamma di due bambini che lavora  Embarassed ) puoi inserire qualche addominale con buonsenso.  Da quello che riesci a fare fino ad arrivare a 3 x10.

Complimenti ancora per i risultati ottenuti!!! lol!
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

A Claudia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da Claudia Sab Set 11, 2021 6:06 pm

Grazie!! Al prossimo allenamento provo a raggiungere i 10 km di percorso e vedo come va. Soprattutto vedo fino a a quando riesco a tenere una velocità sostenuta. Comunque gli addominali li proverò sicuramente. È proprio vero anche si corre/cammina con tutto il corpo.
Claudia
Claudia
Camminatore
Camminatore

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.08.21
Età : 45
Località : Roma

A u009746 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da gmarco1966 Sab Set 11, 2021 7:49 pm

Claudia ha scritto:Soprattutto vedo fino a a quando riesco a tenere una velocità sostenuta

Il mio consiglio invece è di alternare tratti a velocità sostenuta a tratti in cui "tiri il fiato".
Perchè, secondo me, il miglior risultato (con il tempo e l'allenamento si capisce) sarebbe quello di fare i 10 km alla media finale di 7km/h e non di farne un discorso di velocità di punta che riesci a raggiungere per un breve periodo.

Ti faccio un esempio (prendilo per quello che vale, io ho fondato questo forum perchè sono appassionato e non perchè sono un tecnico....)

Stamattina ho fatto 9km alla media finale di 7,8km/h. (un paio di anni fà arrivavo quasi tutte le volte a 8 ma si sà l'età avanza....Rolling Eyes )
Analizzando poi l'andamento per km ci sono stati tratti in cui ho fatto 7,60 di media a km e tratti a 8

Ciao cheers

p.s quando e se vuoi completa il tuo profilo che non mi ricordo quanti anni hai..... Laughing
gmarco1966
gmarco1966
Admin

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 13.11.17
Età : 58
Località : Arezzo

https://camminataveloceforum.forumattivo.com

A u009746 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da u009746 Sab Set 11, 2021 9:31 pm

Marco il vecchietto che si spara 9km a 7,8 km/h

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 1f602  aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 1f602  aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 1f602  aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 1f602

Quando il gioco si fa duro........ cheers cheers cheers cheers
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da Claudia Dom Set 12, 2021 5:21 pm

Vero! Devo fare un discorso di media finale, soprattutto se punto ad una mezza maratona (anche se mi sembra improbabile la mia partecipazione). Sono curiosa di vedere quanto riesco a fare sul lungo tragitto. Domani forse riesco a fare un allenamento " breve" per mancanza di tempo causa impegni familiari. Penso un 3/4 km complessivi.
Claudia
Claudia
Camminatore
Camminatore

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.08.21
Età : 45
Località : Roma

A u009746 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da u009746 Lun Set 13, 2021 12:49 pm

Più chilometri fai e meglio è.  Non dimenticare un minimo di riscaldamento  e poi viaaaaa. La mezza arriverà con calma, su questo non ci sono dubbi!!
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da Claudia Mar Set 14, 2021 3:34 pm

Ieri era il primo giorno di scuola... i parole povere tra un'incombenza e un'altra niente parco! Ma non mollo 👍
Claudia
Claudia
Camminatore
Camminatore

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.08.21
Età : 45
Località : Roma

A u009746 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da Claudia Sab Set 18, 2021 1:34 pm

Ciao Danilo, oggi sono andata al parco e ho fatto 5 km, non molti, ma ho migliorato ancora i tempi. Velocità media 6,9 con una punta di un km percorso a 7,2 km orari (anche se ammetto che prima del km di punta ho fatto una bella pausa). Sono così soddisfatta!! Sto iniziando a guardare le camminate non competitive. Ce ne è una vicino casa mia ad ottobre di 4 km. Non è molto ma mi piacerebbe iniziare confrontandomi così con qualcuno perché finora non sono mai riuscita a trovare una persona che condividesse o avesse il tempo di condividere questa mia passione.
Claudia
Claudia
Camminatore
Camminatore

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.08.21
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da gmarco1966 Sab Set 18, 2021 7:48 pm

Ottimo!
Più spesso vai, o meglio, visto il poco tempo a disposizione, più regolarmente vai, i risultati miglioreranno, lentamente ma miglioreranno!
A quel punto sarai "costretta" ad allungare il percorso.
A me è andata così, quando ho iniziato 5 anni fà impiegavo un ora per fare 6 km.
Oggi per fare gli stessi 6km impiego 45 minuti. troppo poco secondo me per cui un po alla volta ho allungato il percorso cercando di fare sempre sessioni da più di un ora.
gmarco1966
gmarco1966
Admin

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 13.11.17
Età : 58
Località : Arezzo

https://camminataveloceforum.forumattivo.com

A Claudia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da gmarco1966 Sab Set 18, 2021 7:51 pm

Il mio problema infatti è la costanza..... Mad
Ogni tanto per un motivo o l'altro o semplicemente perchè mi stufo... Rolling Eyes stacco per un paio di mesi e quando riprendo la velocità media "crolla" e mi tocca ricominciare quasi da capo..
gmarco1966
gmarco1966
Admin

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 13.11.17
Età : 58
Località : Arezzo

https://camminataveloceforum.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da Claudia Sab Set 18, 2021 8:43 pm

Questo sito per me è stato rivelatore. Se penso che 20 giorni fa non mi schiodavo da 6,2! Ora è tutta un'altra cosa!
Claudia
Claudia
Camminatore
Camminatore

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.08.21
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da u009746 Sab Set 18, 2021 9:00 pm

Claudia e chi ti ferma più, sei una soddisfazione!! Very Happy Very Happy

Ha ragione Marco, più chilometri si fanno e meglio è, anche 4-5 km fatti con criterio sono un buon allenamento.

Ottima idea la non competitiva (tapasciata aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 1f602 ).

Ti fai un' idea di come sei messa e scoprirai di avere in te la grinta di un' atleta professionista: succede a tutti ma proprio a tutti.

Un suggerimento: scegliti qualcuno che va più forte di te, non di tanto ma che si "senta": sarà la tua lepre. Cerca di stargli dietro o magari anche di sorpassarlo!! Ti stupirai dei tuoi risultati.
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

A Claudia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da u009746 Sab Set 18, 2021 9:09 pm

Ciao Marco,

avendo tempo stavo preparando una maratona per Marzo 2022!!!

Avevo già ventilato qui l' idea, poi abbandonata pe motivi di famiglia. Ripresa a Giugno ero arrivato a fare 24 km di lungo oltre al resto ma adesso, sempre per altri problemi famigliari, ho dovuto interrompere. Però ho visto che avere un obbiettivo è un sprone a non smettere. Il  ritmo gara  che mi ero/sono proposto è 8:35/km, il che in pratica equivale a girare a 8:45 per i  primi lunghi da 24 km fatti  senza problema. Se riesco a riprendere relazionerò, i km/salgono, il ritmo aumenta.

Stavo provando anche i misti collinari, non essendo abituato una fatica boia.

Però sono divertentissimi.: face:
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da u009746 Ven Set 24, 2021 3:00 pm

Dai Claudia vogliamo lo score Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da Claudia Sab Set 25, 2021 3:59 pm

Ciao Danilo, oggi ho percorso 6 km (oltre il defaticamento) ad una velocità oscillante tra i 6,7 ed i 7. La scorsa settimana è andata meglio ma come dicevi tu, ci sono giornate meno produttive di altre. La cosa buona è che in mezzo alla scorsa settimana sono riuscita a fare un mini allenamento di 3 km che non guasta. Ho comprato un paio di scarpe dell'Adidas che non ho potuto ancora usare, molto leggere che spero mi aiutino un pochino anche loro😊. Tutto aiuta! Sto prendendo la manifestazione sportiva della 4 km con molto impegno. 🏃‍�🏃‍�
Claudia
Claudia
Camminatore
Camminatore

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.08.21
Età : 45
Località : Roma

A u009746 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da u009746 Sab Set 25, 2021 9:29 pm

Ciao Claudia, che ansia se ogni volta volessimo fare meglio della precedente, non ci divertiremmo più e diventerebbe un lavoro. Ma tu lo hai capito subito, meno male.

Ottima cosa le scarpe nuove ( prese un numero in più di quelle normali?), ti aiuteranno anche loro.

La tapasciata di 4 km sarà una conferma di quanto stai migliorando. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Alla prossima.
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

A Claudia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da Claudia Sab Ott 02, 2021 4:43 pm

Ciao Danilo, eccomi qui. Allora oggi nuovo allenamento (più uno infrasettimanale) e ho percorso 7 km. 2 di riscaldamento/defaticamento e gli altri cinque a 6,9 km di media. Le nuove scarpe (adipro) mi hanno fatto guadagnare 100 metri in più a km (di media). Ora vorrei trovare una pista in salita per allenare un po' la potenza muscolare e raggiungere finalmente i 7 km di media. Devo dire che la reattività delle nuove scarpe (con fibra di carbonio) fanno lavorare di più i muscoli e sento un po' di febbre muscolare dopo (al bicipite femorale e al gluteo esterno) ma ne vale la pena. I vantaggi li senti anche nella vita di tutti i giorni. Alla prossima!
Claudia
Claudia
Camminatore
Camminatore

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.08.21
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da u009746 Dom Ott 03, 2021 10:23 am

Ciao Claudia, è bello parlare con una persona che ci mette entusiasmo e tenacia come fai tu.

I 7 di media sono praticamente oramai fatti.

Ora un consiglio. Stai lavorando tantissimo sulla qualità ( allenamenti tirati al top della prestazione). Vanno benissimo e danno soddisfazione ma possono essere alla lunga pesanti da smaltire per il fisco.

Se ritieni intercalali con qualche uscita più rilassante, magari qualche Km in più ma a velocità minore. I buoni vecchi 6,5 km/h sono ottimi per questo lavoro con un piccolo allungo finale.

La camminata in salita è splendida per il lavoro muscolare, affrontala con rispetto e pianin pianino, ti regalerà molto vedrai.

Di dove sei? Se abiti come me in pianura piatta piatta puoi rimediare con ripetute su un cavalcavia. ( io usufruisco di una salita discreta che porta alla valle del Ticino). Altrimenti ti suggerisco le scalinate dura ma ottima scuola di vita.

La febbre muscolare è il vanto di noi sportivi, significa che lavoriamo bene e coi muscoli giusti!!

Claudia sei la portabandiera del sito, ancora una volta brava.!!!!

u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da Claudia Dom Ott 03, 2021 12:42 pm

Ciao Danilo, innanzi tutto grazie per i complimenti 😊😊. sono di Roma (quadrante est.) Solo un paio di piccoli parchi a disposizione. Effettivamente hai ragione. Sto puntando molto alla velocità e devo ritornare a fare anche passeggiate più lunghe per non perdere la resistenza acquisita sui 10 km.. Paradossalmente ho spazi molto limitati tra mancanza di marciapiedi, traffico, varie ed eventuali. I grandi parchi sono lontani da casa mia, ma vorrei andare al parco dell'Appia antica alla prima occasione (e' molto suggestivo!). Tu di dove sei?
Claudia
Claudia
Camminatore
Camminatore

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.08.21
Età : 45
Località : Roma

A u009746 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da u009746 Lun Ott 04, 2021 9:51 am

Ciao Claudia,

sono di Vigevano, tra Pavia e Milano.

Pianura Padana che più piatta non si può. Ma sono al centro dello stupendo parco del Ticino che mi offre la possibilità di variare i percorsi a piacimento. Tanta ma tanta roba in mezzo alla natura , zero macchine, 10 persone al massimo incontrate quando esco per ore.

Certo che camminare lungo   l' Appia antica  Very Happy  deve essere un' emozione unica  cat

All' inizio della mia "carriera"  però ricordo che giravo pure io in un mini-parco cittadino di sera, giri su giri su giri.

Conoscevo in compenso tutti i cani della zona.!!!!!
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  - Pagina 2 Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.