Camminata Veloce: Il Forum per chi si tiene in forma camminando
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Giornata di Frenetica Piantagione
Da gmarco1966 Sab Mag 13, 2023 7:29 pm

» Seconda Camminata Veloce 2023
Da gmarco1966 Dom Apr 02, 2023 12:25 pm

» falcata passo in camminata veloce: frequenza e/o lunghezza
Da gmarco1966 Mar Mar 28, 2023 7:25 pm

» Milano Walking Day Spring Edition
Da gmarco1966 Mar Mar 28, 2023 7:14 pm

» Milano Pavia
Da u009746 Mar Mar 28, 2023 4:24 pm

» Diario di Danilo
Da u009746 Mar Mar 28, 2023 4:10 pm

» Prima Camminata Veloce 2023
Da gmarco1966 Dom Mar 26, 2023 7:27 pm

» mortarathon 2023
Da u009746 Dom Mar 19, 2023 6:21 pm

» Non si vive solo di camminata veloce
Da u009746 Lun Mar 13, 2023 9:30 pm

» Non me lo spiego eppure...
Da gmarco1966 Lun Mar 13, 2023 6:42 pm

Statistiche

Camminata eretica

4 partecipanti

Andare in basso

Camminata eretica Empty Camminata eretica

Messaggio Da Biagio Sab Ott 30, 2021 8:34 pm

Vedo con piacere che il forum si sta animando. La camminata veloce non è una cosa poi così praticata… tutti ne parlano ma poi o finiscono per passeggiare o la considerano una attività per corridori in convalescenza. Però sono estremamente convinto che sia una attività ancora tutta da scoprire; se questo forum sta decollando un po' lentamente è anche perché siamo appena agli inizi di una nuova tendenza.

Per quanto riguarda me, ne ho fatto una scelta di vita ed ora vi racconto la mia tecnica di camminata... “eretica”.
Ognuno di noi è spronato dalle sue motivazioni, io fondamentalmente ne ho tre.
La prima è di rilassarmi all'aria aperta. Abito fuori città e non vedo l’ora di uscire a respirare l’aria libera tra i campi e le vigne.
La seconda è di mantenermi in salute. Ho cinquantasei anni e mi sono imposto di fare una vita sana.
La terza è che amo il contatto con la natura. Quando parlo di contatto intendo… in senso letterale. Amo il contatto con la terra, con l’erba, ma anche con l’asfalto e con la ghiaia.
Il mio percorso tipico è di circa 6 km attraverso la campagna, alternando asfalto, prati, strade sterrate, strade di ghiaia e salite, per un totale di 150 m di dislivello.
I miei tempi non sono da record, la mia velocità media varia tra i 6 e i 7 km, ma lo considero soddisfacente, tenendo conto del tipo di percorso non proprio scorrevole, dell’assenza di suole ammortizzanti e del proposito di fare una attività costante nel tempo.
Quando correvo andavo molto più veloce, ma alla fine mi infiammavo sempre qualcosa e dovevo restare fermo per settimane. Ora invece non mi ferma più nulla. Quest’anno ho già percorso quasi 700 km senza il minimo intoppo, mi sento in forma ed ho un bel po’ di fiato.
Potrei impegnarmi per andare oltre i 7 km/h? Forse ci arriverò (noto che poco alla volta la velocità aumenta da sé), ma per me non è così importante. Più del cronometro mi entusiasma un prato appena tagliato da poter attraversare, la terra che in primavera inizia a intiepidirsi, l’uva che matura nelle vigne, l’erba bagnata di rugiada, il vento, l’asfalto ancora caldo nelle sere d’estate.

Biagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

A u009746 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Camminata eretica Empty Re: Camminata eretica

Messaggio Da squalo Dom Ott 31, 2021 1:35 pm

Very Happy
squalo
squalo
Gran Camminatore
Gran Camminatore

Messaggio Da u009746 Lun Nov 01, 2021 2:31 pm

camminata eretica' no, direi camminata di buonsenso e di grande soddisfazione.

Sabato stavo camminando in campagna  quando ho potuto fotografare questi ragazzi:

Camminata eretica ME140FTW_t

Ancora adesso mi riguardo la foto e ringrazio  Dio di essere a zonzo per poter vedere meraviglie del genere.!!!
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggio Da Biagio Lun Nov 01, 2021 6:32 pm

Non riesco a vedere l'immagine. (Forse potresti a caricarla invece di lincarla).

Biagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da u009746 Lun Nov 01, 2021 8:48 pm

adesso studio. pensavo di aver seguto le istruzioni di Marco Rolling Eyes Rolling Eyes
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggio Da gmarco1966 Lun Nov 01, 2021 9:26 pm

u009746 ha scritto:adesso studio. pensavo di aver seguto le istruzioni di Marco Rolling Eyes Rolling Eyes
no, funzioa perfettamente, secondo me...
gmarco1966
gmarco1966
Admin

https://camminataveloceforum.forumattivo.com

Messaggio Da u009746 Lun Nov 01, 2021 11:20 pm

fiuuu, Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggio Da Biagio Dom Nov 14, 2021 1:20 pm

L’eresia non deriva solamente dal rinunciare alle calzature, ma anche al cronometro, al frequenzimetro, alle tabelle di allenamento a qualunque altra regola esterna impostata per fare del nostro corpo (noi!) una macchina.
Tra la passeggiata e lo sport c’è spazio per molto altro. C’è spazio per la ricerca del benessere e della salute, c’è spazio per liberare noi stessi ed esprimerci liberamente, ascoltando soltanto ciò che sentiamo dentro, che sia dalla mente, dal cuore, dal fiato, dalla pelle o dalle gambe.
Non sono sicuro di essere riuscito a spiegarmi, quel che voglio dire è che la camminata veloce può offrirci molto più che delle semplici prestazioni aritmetiche.

Biagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da squalo Lun Nov 15, 2021 9:57 am

In linea di massima sono d'accordo, ma evidenzio che il migliorarsi sul tempo non solo fa bene ai vari apparati del nostro corpo, ma anche al tono dell'umore, in quanto "libera la mente" e attiva il c.d. "meccanismo della ricompensa".
squalo
squalo
Gran Camminatore
Gran Camminatore

Messaggio Da u009746 Lun Nov 15, 2021 2:37 pm

Si è verissimo, quando il risultato c'è la gratificazione arriva e non è neanche sbagliato, ce la siamo guadagnata, basta non farne una tragedia nei momenti di stallo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

A squalo piace questo messaggio.

Messaggio Da Biagio Ven Dic 03, 2021 3:34 pm

squalo ha scritto:l migliorarsi sul tempo non solo fa bene ai vari apparati del nostro corpo, ma anche al tono dell'umore, in quanto "libera la mente" e attiva il c.d. "meccanismo della ricompensa".
Vero fino ad un certo punto.

La gratificazione non viene necessariamente dai tempi; può anche derivare dal senso di benessere fisico che se ne ricava durante e dopo l'uscita, dal piacere per la bellezza del paesaggio in cui ci si immerge, dal senso di libertà di lasciarsi per un po' alle spalle la routine e i tanti pensieri quotidiani immergendosi nella natura, dal potersi sedere a tavola senza troppi sensi di colpa... indipendentemente dal cronometro.

D'altra parte, non ci si può nemmeno illudere di migliorare all'infinito.
Quando le prestazioni si stabilizzeranno o peggioreranno un po' (prima o poi accadrà inevitabilmente), saranno proprio le prestazioni a diventare demotivanti e così si finirà per abbandonare tutto invece di farne una buona abitudine per la vita.

Biagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da u009746 Ven Dic 03, 2021 4:19 pm

Distinguo fra quando mi alleno e quando giro per divertimento.

Nel primo caso i tempi sono una spia, mi spronano a migliorare, sono contento quando vedo che li faccio.

Arriverà, molto presto, il tempo in cui mi accontenterò di mantenerli o di farli decrescere il più lentamente possibile. Come già scritto ogni volta che riprendo dopo una lunga pausa è sempre più dura tornare ai vecchi livelli.

Ma comunque ci provo e mi diverto, sto bene anche se al posto di chiudere in due ore e 20 chiudo in due e 05.

Poi c'è la la passeggiata che sono certo pian pianino diventerà la parte maggioritaria se non unica delle mie uscite. Ben venga se non potrò fare anche altro.
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili