Camminata Veloce: Il Forum per chi si tiene in forma camminando
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Giornata di Frenetica Piantagione
Da gmarco1966 Sab Mag 13, 2023 7:29 pm

» Seconda Camminata Veloce 2023
Da gmarco1966 Dom Apr 02, 2023 12:25 pm

» falcata passo in camminata veloce: frequenza e/o lunghezza
Da gmarco1966 Mar Mar 28, 2023 7:25 pm

» Milano Walking Day Spring Edition
Da gmarco1966 Mar Mar 28, 2023 7:14 pm

» Milano Pavia
Da u009746 Mar Mar 28, 2023 4:24 pm

» Diario di Danilo
Da u009746 Mar Mar 28, 2023 4:10 pm

» Prima Camminata Veloce 2023
Da gmarco1966 Dom Mar 26, 2023 7:27 pm

» mortarathon 2023
Da u009746 Dom Mar 19, 2023 6:21 pm

» Non si vive solo di camminata veloce
Da u009746 Lun Mar 13, 2023 9:30 pm

» Non me lo spiego eppure...
Da gmarco1966 Lun Mar 13, 2023 6:42 pm

Statistiche

aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

4 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da u009746 Mer Set 01, 2021 10:38 am

ciao Claudia:

Più che sulla lunghezza/frequenza  del passo mi concentrerei sul movimento a stantuffo delle braccia.
Deve essere sciolto e vigoroso e non deve fare alzare le spalle che rimangono rilassate.

Fai questa prova: cammina un paio di Km come hai sempre fatto e poi scientemente lavora con le braccia anche esagerando un pochino. Dovresti sentire la differenza sia a livello di percezione corporea che di riscontro cronometrico.

Poi quando e se avrai voglia esegui questo:

"Test dei 5 km
È un test molto semplice, proposto da Tom Schwartz. Prevede di misurarsi in una gara ( cioè dare il meglio di se) di 5 km, e di dividere il tempo ottenuto per 0,93. Per esempio, se il risultato ottenuto è di 21' (cioè 1260'', passo 4'12'' al km), la soglia del lattato è 1260 / 0,93 = 1354 e cioè 4'31'' al km.
Il passo che si ottiene è molto vicino al passo teorico sui 10000 m, riportato da diverse fonti molto attendibili, come il VDOT di Daniels o da tabelle predittive come quella di Pizzolato."

Quanti anni hai? servirebbe anche sapere il tuo battito prima del test e alla fine del test.

Così otterrai dei dati empiricoi su cui lavorare.

Dove risiedi c' è la possibilità di camminare su qualche morbida salita?

Ti faccio i migliori auguri per il proseguio e non esitare a contattarmi se ne avrai piacere.

Danilo
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

A squalo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da Claudia Mer Set 01, 2021 4:43 pm

Ciao Danilo, uscita da lavoro sono andata al parco e ho cominciato a seguire i tuoi consigli. Non avendo materialmente il tempo di percorrere i 5 km del test che mi hai consigliato (ma che mi ripropongo di fare appena possibile) ne ho fatti 3 migliorando la postura/ uso braccia/ spalle e riducendo la lunghezza dei passi. Il primo km ho raggiunto 6,7! E i rimanenti 2 km 6,6! Per essere un primo esperimento il balzo è notevole!!! Ho 42 anni e peso 57 kg per 1,65.
Claudia
Claudia
Camminatore
Camminatore

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.08.21
Età : 45
Località : Roma

A u009746 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da u009746 Mer Set 01, 2021 5:46 pm

bravissima, la tecnica è proprio tutto in ogni sport.

passare da 6,2 a 6,7 è fare un' altro sport. ora si tratta di consolidare e riuscire a fare un' oretta a questa andatura.

se te la senti( e se trovo) ti proporrò delle andature tecniche che per me sono state manna.

e complimenti, per la formula di Lorenz sei nel peso ideale per una donna della tua età!!!!

adesso penso a qualcosa che assomigli ad una tabella di progressione.
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da u009746 Mer Set 01, 2021 6:05 pm

Ecco qua un buon video.

https://www.youtube.com/watch?v=hy7xudawfl0

Scegli 4 esercizi che ti sconfinferano, guardali. riguardali. visualizzali  a letto ad occhi chiusi. Poi al parco li provi. pochissimi e pianissimo. Non ti verranno subito bene. dedicagli 10 minuti e poi fatti una camminata. Hai solo 15 minuti di tempo? provali. Piano piano si trasformeranno in secondi guadagnati. Il top sarebbe avere una amica/o che dopo la decima volta che li testi ti faccia un filmato. Ma con un poco di pratica sentirai se il movimento è buono o meno. Ultimo consiglio. Guarda quelli che corrono. sempre . Valuta la loro postura. Sono dritti col busto, dove hanno le anche, le braccia si muovono, sono fluidi, i piedi sono a papera etc etc. Vedrai che la maggior parte dei corridori hanno un atteggiamento approssimativo. Nel mentre ti auto valuti study e ti chiedi: io come sono?.

scusa la prolissità e come sempre ci si risente

Danilo
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

A Claudia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da Claudia Mer Set 01, 2021 8:18 pm

Il video è ottimo! Appena torno al parco mi metto a farli! Per le andature tecniche se le trovi le proverò molto volentieri. Poi vorrei studiare il "passo teorico" fino ad oggi non ne avevo mai sentito parlare. Sono rimasta stupita anche io. 500 metri orari in più in più al primo tentativo!! E i muscoli si sente che lavorano in modo diverso. So che non vuoi essere ringraziato
... ma non posso farne a meno! Grazie mille!
Claudia
Claudia
Camminatore
Camminatore

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.08.21
Età : 45
Località : Roma

A u009746 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da u009746 Mer Set 01, 2021 8:54 pm

dai Claudia sei tu che cammini, mica io.

Il video è di andature tecniche Very Happy . vedrai che migliorerai tantissimo seguendole.

il passo teorico è quello che si stima su una distanza avendo a come dato il passo ottenuto su un' altra.

All' uopo esiste la calcolatrice di Rigel.

qui uno dei tanti esempi

https://www.atleticapegaso.it/calcolatrice_di_riegel.asp

buona serata e sogna gli skip Very Happy
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da gmarco1966 Gio Set 02, 2021 8:16 pm

Doppio grazie a Danilo, per gli ottimi consigli e per aver aperto un topic specifico nella giusta sezione (evitando di prolungare quella in presentiamoci)

per Claudia: anche la frequenza di allenamento conta molto.
Una sola volta alla settimana mi sembra un po poco.....

gmarco1966
gmarco1966
Admin

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 13.11.17
Età : 58
Località : Arezzo

https://camminataveloceforum.forumattivo.com

A u009746 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da u009746 Gio Set 02, 2021 9:05 pm

Un grande grazie a Marco che con santa pazienza gestisce questo sito dandoci la possibilità di incontrarci!!!!
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

A Claudia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da Claudia Ven Set 03, 2021 9:06 am

Una volta a settimana è poco e vorrei potermi dedicare di più, ma tra lavoro e due bambini non riesco a fare di meglio. Qualche volta riesco ad andare due volte a settimana al parco ma raramente.
Claudia
Claudia
Camminatore
Camminatore

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.08.21
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da u009746 Ven Set 03, 2021 10:08 am

Ciao Caludia,

ecco una tabella che farebbe inorridire qualsiasi tecnico ma bisogna pur partire da qualcosa.

10 minuti riscaldamento comprese un paio di  andature. riscalda anche braccia, busto e collo.

15 minuti a 6 km/h     ti tranquillizzi, curi la resirazione (ne riparleremo), la tecnica, la scioltezza. riapasso mentale continuo di tutto ciò.

20 minuti a 6,3 km/h:  vai fluida curando almeno un punto. le braccia.

5  minuti al massimo senza andare in crisi. ovvero se riesci prova ad aumentare la velocità senza arrivare al fiatone: l' affanno ci sarà ma controllato.

5 minuti a 6km/h  ripigli fiato, ti ricomponi.

5 minuti stretching.


Se finisci senza problemi ok. piano piano i 5 minuti al massimo devo incrementarsi , vedremo a spese di cosa.

In ogni caso devi finire gradevolmente stanca ma non distrutta!!

Poi da adesso in poi diventiamo tecnici. Parleremo non più di km/h ma di minuti/km.

ad esempio 6 km/h ora sono 10 min/km - 6,5km/h il passo è di 7,15 min/km - 6,7 km/h equivalgono a 8,57 min/km.  

il nostro target è 7km/h ossia un magnifico passo da 8,35 m/km. Very Happy

chiedi senza remore r tutto quello che non ti  è chiaro, mi raccomando!!!

Danilo


Ultima modifica di u009746 il Ven Set 03, 2021 11:00 am - modificato 1 volta.
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da Claudia Ven Set 03, 2021 4:46 pm

Domani è sabato. Posso andare al parco e ho tutto.il tempo per seguire questo programma. Non vedo l'ora di provarlo. Ti farò sapere poi come è andata 😊
Claudia
Claudia
Camminatore
Camminatore

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.08.21
Età : 45
Località : Roma

A u009746 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da Claudia Sab Set 04, 2021 1:50 pm

Ciao Danilo, oggi sono andata ad allenarmi ed i risultati sono stati superiori ad ogni aspettativa. Dopo il riscaldamento con gli esercizi che ho visto sul video che mi hai inviato via e-mail, camminato per 10 minuti a 6km orari. Poi visto che ero molto "carica" ho fatto 20 minuti 6,5 km orari, poi un km a 6,7 ed infine un km a 7 km netti!! Dopo ho fatto un km di defaticamento a 6 km circa. Non ci posso credere! Una settimana fa non mi schiodavo dai 6,2 km orari. Ora non mi rimane che consolidare i risultati ottenuto. I tuoi consigli sono stati preziosissimi!
Claudia
Claudia
Camminatore
Camminatore

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.08.21
Età : 45
Località : Roma

A u009746 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da u009746 Sab Set 04, 2021 3:08 pm

Grandissima Claudia!!!!  Veramente tanto di cappelli, hai grinta da vendere Very Happy.

7km/h ti promuovono ad un livello diverso di camminatrice sportiva. cheers cheers

Ora, come hai  già capito, non "rimane" che consolidare il risultato mangiando minuti alle andature più lente e non scoraggiandosi se qualche volta capiterà ( e capiterà) la giornatina no!!!.

BRAVA BRAVA ED ANCORA COMPLIMENTI!!!

Danilo.
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da Claudia Sab Set 04, 2021 4:13 pm

Grazie!! È vero da oggi sono un "passo avanti" come camminatrice sportiva🏃‍�🏃‍�😊😊. Era come se avessi avuto il freno a mano tirato e ora mi sono sbloccata. Sei stato il mio allenatore in line😊. Gli esercizi pre-camminata poi sono stati una rivelazione. Molto più utili di quanto possa sembrare a vederli da fuori.
Claudia
Claudia
Camminatore
Camminatore

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.08.21
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da gmarco1966 Sab Set 04, 2021 4:35 pm

Complimenti a tutti e due!!
Questo è l'esempio di topic che da un senso a questo forum, peccato ce ne siano pochi.

Grazie a voi.
gmarco1966
gmarco1966
Admin

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 13.11.17
Età : 58
Località : Arezzo

https://camminataveloceforum.forumattivo.com

A Claudia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da u009746 Sab Set 04, 2021 8:12 pm

Siamo un bel trio. Speriamo in giorno di camminare assieme Very Happy Very Happy
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

A Claudia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da u009746 Gio Set 09, 2021 1:28 pm

ps. dai Claudia che il Sabato si avvicina Very Happy Very Happy Very Happy
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da Claudia Gio Set 09, 2021 4:25 pm

Manca poco!🏃‍�🏃‍�
Claudia
Claudia
Camminatore
Camminatore

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.08.21
Età : 45
Località : Roma

A u009746 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da Claudia Sab Set 11, 2021 2:37 pm

Buongiorno Danilo, ti aggiorno sui progressi. Oggi (dopo il primo km di riscaldamento) ho percorso 3km a 6,5 km/h, 1 km a 7,00 e l'ultimo a 7,1 km orari. 😁😁 poi ovviamente il km fi defaticamento. Sono soddisfattissima! Sto iniziando a pensare alla "Corsa dei Santi" (covid permettendo). Una 10 km per Roma. Solo che dovrei migliorare ancora un bel po' ma non è detto!
Claudia
Claudia
Camminatore
Camminatore

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.08.21
Età : 45
Località : Roma

A u009746 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da gmarco1966 Sab Set 11, 2021 3:50 pm

Molto Bene!!!
gmarco1966
gmarco1966
Admin

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 13.11.17
Età : 58
Località : Arezzo

https://camminataveloceforum.forumattivo.com

A Claudia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiutiamo Claudia a migliorare  la velocità  Empty Re: aiutiamo Claudia a migliorare la velocità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.