Camminata Veloce: Il Forum per chi si tiene in forma camminando
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Giornata di Frenetica Piantagione
Da gmarco1966 Sab Mag 13, 2023 7:29 pm

» Seconda Camminata Veloce 2023
Da gmarco1966 Dom Apr 02, 2023 12:25 pm

» falcata passo in camminata veloce: frequenza e/o lunghezza
Da gmarco1966 Mar Mar 28, 2023 7:25 pm

» Milano Walking Day Spring Edition
Da gmarco1966 Mar Mar 28, 2023 7:14 pm

» Milano Pavia
Da u009746 Mar Mar 28, 2023 4:24 pm

» Diario di Danilo
Da u009746 Mar Mar 28, 2023 4:10 pm

» Prima Camminata Veloce 2023
Da gmarco1966 Dom Mar 26, 2023 7:27 pm

» mortarathon 2023
Da u009746 Dom Mar 19, 2023 6:21 pm

» Non si vive solo di camminata veloce
Da u009746 Lun Mar 13, 2023 9:30 pm

» Non me lo spiego eppure...
Da gmarco1966 Lun Mar 13, 2023 6:42 pm

Statistiche

Ciao a tutti da un ex-runner

4 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutti da un ex-runner Empty Ciao a tutti da un ex-runner

Messaggio Da rob67 Lun Dic 07, 2020 7:07 pm

Ciao a tutti. Sono Roberto da Firenze.
Dopo 4 anni di "gloriosa" carriera di runner, dei gravi problemi al ginocchio dx ed i consigli dall'ortopedico mi dicono di smettere: una lesione al menisco già operato 13 anni fa, cartilagine sofferente, principio di artrosi e rischio di dover mettere una protesi tra pochi anni mi avevano convinto mio malgrado ad appendere le scarpette. Non so quanti di voi sono stati runner, lo scoramento iniziale e la paura di dover rinunciare alle mille cose belle che la corsa mi ha dato, ho deciso di non rimanere del tutto fermo, sono un 53enne iperattivo che si alza alle 5 del mattino per andare al lavoro e che fino al mese scorso correva 50 km la settimana, che giusto un anno fa ha corso una mezza sub 100. Quindi ho deciso di camminare per non stare fermo e poi per caso ho trovato il termine fitwalking: mi si è aperto un mondo, per adesso i miei ritmi sono intorno agli 8 min/km ma prima di tutto sto cercando di migliorare la tecnica e di non compromettere ancora di più il ginocchio.
Sono 178 X 79 kg ipertensione controllata con farmaci
Scusate il "pippone" iniziale, spero di trovare qua tanti consigli utili per migliorare e realizzare il sogno nel cassetto: la maratona, mai fatta di corsa.


Ultima modifica di rob67 il Mer Dic 09, 2020 6:50 am - modificato 1 volta.

rob67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.12.20
Età : 56
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da un ex-runner Empty Re: Ciao a tutti da un ex-runner

Messaggio Da gmarco1966 Lun Dic 07, 2020 7:12 pm

Ciao e grazie per essere dei nostri!!! Benvenuto!
gmarco1966
gmarco1966
Admin

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 13.11.17
Età : 58
Località : Arezzo

https://camminataveloceforum.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da un ex-runner Empty Re: Ciao a tutti da un ex-runner

Messaggio Da Biagio Mar Dic 08, 2020 4:30 pm

Ciao e benvenuto.
Se hai 53 anni hai iniziato a correre solo quattro anni fa e hai tutti questi problemi fisici, forse ti sei fatto prendere un po' troppo dall'entusiasmo.
Non vorrei scoraggiarti, ma devo ricordarti che i nostri nonni a cinquant'anni erano anziani. Noi ora invecchiamo molto meglio, ma bisogna anche imparare a preservare il fisico in condizioni ottimali, il che vuol dire tenerlo in forma, ma non fingere nemmeno con se stessi di avere vent'anni.
Capisco che la corsa dia assuefazione - una scarica di endorfine e di benessere che chi non ha provato non può capire - ma bisogna anche imparare ad ascoltare il proprio corpo, che dà un sacco di segnali premonitori.
La cosa migliore che puoi fare è seguire i consigli del tuo medico e poi iniziare ad ascoltare di più il tuo corpo e meno il cronometro, cercando la giusta via di mezzo tra la sportività e la sedentarietà, l'unica che ti consentirà di mantenerti in salute ottimale, articolazioni comprese.
Ho avuto anch'io un po' di problemi agli ingranaggi e non è stato facile venirne fuori. Fino a quando non ho accettato la realtà e non mi sono rassegnato ad andare un po' più piano e un po' meno lontano, non ne sono uscito. Il corpo non è una macchina da spremere e poi portare al demolitore; il tuo corpo sei tu, non ne hai un altro.
Sappi che anche camminare può essere bellissimo, ti può offrire benessere fisico e mentale senza il rischio di infortuni, cioè senza il rischio di arrenderti al divano, che è il peggior nemico della tua salute.
Buone camminate veloci!


Biagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.12.19

A squalo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da un ex-runner Empty Re: Ciao a tutti da un ex-runner

Messaggio Da rob67 Mar Dic 08, 2020 5:22 pm

@Biagio grazie per la risposta mi fa molto piacere parlarne sopratutto in questo periodo di transizione. Quello che scrivi è in parte vero, il ginocchio si faceva sentire spesso ma lo tenevo a bada, le .palestre erano aperte e facevo almeno una seduta settimanale dedicata alla tonificazione core e gambe. Forse è mancato proprio questo ma più in generale forse ho chiesto troppo al mio fisico di ex 95 kg. Gli amici, qualche gara e ti trascuri. Riguardo alle gare mi mancheranno ma non l'aspetto cronometrico, quanto la convivialità e il clima che si crea ai raduni pre e post, ma sto leggendo che oramai il fitwalking è disciplina di accompagnamento a diverse gare di corsa e la cosa non può che farmi piacere. Nel frattempo certo che cammino, come già scritto amo alzarmi presto ed ho la fortuna di poterlo fare in una città bellissima con scelta infinita di percorsi. Buone camminate anche a te

rob67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.12.20
Età : 56
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da un ex-runner Empty Re: Ciao a tutti da un ex-runner

Messaggio Da u009746 Mer Dic 09, 2020 9:16 am

Ciao Rob67,

benvenuto. La tua situazione è comune qui sul forum, dopo la devastazione delle gambe per n motivi non si molla e si trova nella camminata veloce una valida amica per ritrovare le sensazioni di sempre.

Ho potuto notare sulla mia pelle che la tonificazione non solo degli arti inferiori ma di tutto il corpo è essenziale sopratutto dopo una certa età. Ora come ora dedico due allenamenti alla settimana a questo, a casa dispongo di qualche attrezzatura, ed i risultati li sento.

Ho perso da marzo ad oggi 5 - 6 kg e mi trovo bene anche per questo.

Poi è vero quello che hai notato, la camminata acquista spazio, la Milano Walking Day, la Milano-Pavia, La Roero Walking Marathon (con bel dislivello!!) sono slo alcune delle manifestazioni riservate a noi camminatori. Inoltre ci sono le tapasciate dove ci mischiamo tranquillamente ai runner.

Infine una cattiveria gratuita: piuttosto che correre male ed in sofferenza a 9km/h è meglio per il nostro corpo camminare a 7,5-8 Km/h con una buona tecnica di camminata. E questo me lo conferma anche chi è tecnico FIDAL.

Ciò detto aspettiamo con fiducia che passi la nottata e ci si possa incontrare in compagnia per le strade di campagna. Very Happy Very Happy Very Happy .

Alla prossima ciao!!

Danilo.
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

A squalo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti da un ex-runner Empty Re: Ciao a tutti da un ex-runner

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.