Camminata Veloce: Il Forum per chi si tiene in forma camminando
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Giornata di Frenetica Piantagione
Da gmarco1966 Sab Mag 13, 2023 7:29 pm

» Seconda Camminata Veloce 2023
Da gmarco1966 Dom Apr 02, 2023 12:25 pm

» falcata passo in camminata veloce: frequenza e/o lunghezza
Da gmarco1966 Mar Mar 28, 2023 7:25 pm

» Milano Walking Day Spring Edition
Da gmarco1966 Mar Mar 28, 2023 7:14 pm

» Milano Pavia
Da u009746 Mar Mar 28, 2023 4:24 pm

» Diario di Danilo
Da u009746 Mar Mar 28, 2023 4:10 pm

» Prima Camminata Veloce 2023
Da gmarco1966 Dom Mar 26, 2023 7:27 pm

» mortarathon 2023
Da u009746 Dom Mar 19, 2023 6:21 pm

» Non si vive solo di camminata veloce
Da u009746 Lun Mar 13, 2023 9:30 pm

» Non me lo spiego eppure...
Da gmarco1966 Lun Mar 13, 2023 6:42 pm

Statistiche

Cominciamo a programmare un buon lavoro

4 partecipanti

Andare in basso

Cominciamo a programmare un buon lavoro Empty Cominciamo a programmare un buon lavoro

Messaggio Da max152 Lun Ott 11, 2021 11:57 am

Ciao a tutti.
Fino alla scorsa settimana ho praticato l'attività di camminata (iniziata da circa un mese) senza troppi controlli, basandomi sui dati del mio Amazfit Band 5 e cercando di lavorare su una soglia media di frequenza di 125 bpm (considerate che non essendo uno sportivo la mia frequenza cardiaca tende a salire subito) con una durata variabile di camminata tra i 30 e i 40 minuti.
Leggendo i vari post ho capito che la camminata deve seguire programmi che portino, nel tempo, ad acquisire più resistenza e più velocità. Ho quindi deciso di cominciare a lavorare un pò più seriamente, nonostante le mie conoscenze in materia siano scarse.
Mi sono scaricato l'app consigliata "CaledosRunner" (devo capire che dispositivo poter associare per misurare correttamente la frequenza cardiaca) e stamattina ho percorso 4,82 km in 45 minuti a una velocità di 9:23 min/Km.
Leggendo questi dati e secondo la vostra esperienza a che livello mi posiziono? Esistono poi tabelle di allenamento specifiche a lungo termine da poter seguire?
Grazie.

max152
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.10.21
Età : 62
Località : Tivoli Terme

A u009746 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Cominciamo a programmare un buon lavoro Empty Re: Cominciamo a programmare un buon lavoro

Messaggio Da squalo Lun Ott 11, 2021 12:49 pm

E' difficile trovare tecniche di allenamento su internet perché il FitWalking è considerato figlio di un Dio minore.
Personalmente è da poco che lo pratico.
Curare adeguatamente l'alimentazione con una buona dieta per dimagrire è tutto quello che posso dirti.
Per il resto vado ad intuito, ma presto aprirò un diario su cui postare gli allenamenti.
squalo
squalo
Gran Camminatore
Gran Camminatore

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 27.09.21
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Cominciamo a programmare un buon lavoro Empty Re: Cominciamo a programmare un buon lavoro

Messaggio Da max152 Lun Ott 11, 2021 2:32 pm

Grazie.
Si effettivamente non si trova molto materiale sulla camminata… tanti consigli in generale ma poco o niente su programmi di allenamento; noto pure che anche gli allenamenti proposti dalle varie app sono riferiti esclusivamente alla corsa  Mad
Ma non mi scoraggio… anche perché dove vado solitamente a praticare ci sono tanti camminatori e quindi credo che sia un'attività che sia in progressiva evoluzione. Cool

max152
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.10.21
Età : 62
Località : Tivoli Terme

Torna in alto Andare in basso

Cominciamo a programmare un buon lavoro Empty Re: Cominciamo a programmare un buon lavoro

Messaggio Da u009746 Gio Ott 28, 2021 9:34 pm

Ciao Max,

rispondo con colpevole ritardo ma essendo nato quando si scriveva coi pennini non conosco bene i forum e a volte mi sfuggono tanti interventi. Colpa mia ma oramai l' arterio avanza Rolling Eyes

I tuoi risultati ti pongono sicuramente non tra i principianti assoluti anzi. Secondo me dovresti aumentare il chilometraggio delle tue uscite fino all' ora, ora e mezza e poi cominciare a lavorare sulla velocità.

Esistono poche tabelle per noi camminatori e quelle che ho studiato non erano molto chiare.

Forse è meglio adattare quelle per i runner alle nostre necessità. Si dilatano i tempi, un corridore appena appena allenato si beve 10 km in un' oretta scarsa, noi ci mettiamo magari 1':20" se siamo già ben allenati. Di questo bisogna tenerne conto.

Poi per utilizzare una tabella sono necessari due parametri: quanti giorni alla settimana puoi dedicare alla corsa e qual è la tua velocità di base su cui verrà costruita la tabella.

Qui un sito dove cominciare a ragionare:

https://www.yeswerun.it/tabella-corsa-personalizzata

Buone camminate, scusa ancora il ritardo nel risponderti e se hai bisogno chiedi senza problemi!!
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

A max152 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Cominciamo a programmare un buon lavoro Empty Re: Cominciamo a programmare un buon lavoro

Messaggio Da max152 Ven Ott 29, 2021 6:49 am

Danilo ciao e grazie della tua risposta.
Tranquillo… l'età è più o meno la stessa così come anche l'arterio.Cominciamo a programmare un buon lavoro 1f602 Cominciamo a programmare un buon lavoro 1f602
Il piano di allenamento è molto interessante e comincerò senz'altro ad utilizzarlo.Cominciamo a programmare un buon lavoro 1f44f
Nel frattempo ho acquistato un tapis roulant e una fascia cardio; visti i tanti impegni familiari e la stagione a cui stiamo andando incontro, mi sto allenando esclusivamente con questo. Non è la stessa cosa ma se non altro riesco ad avere dei dati più precisi perché non voglio strafare ma cercare soprattutto di far lavorare bene il cuore, che è stato a riposo per troppo tempo, ed acquisire una migliore condizione fisica.Cominciamo a programmare un buon lavoro 1f4aa
Un cordiale saluto e ancora grazie.Cominciamo a programmare un buon lavoro 1f44b

max152
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.10.21
Età : 62
Località : Tivoli Terme

A u009746 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Cominciamo a programmare un buon lavoro Empty Re: Cominciamo a programmare un buon lavoro

Messaggio Da Claudia Ven Ott 29, 2021 10:54 am

Piano piano ci stiamo facendo valere. Alla mezza maratona Ostia -Roma c'è la sezione fitwalking. E anche alla "trail de due laghi" di Anguillara Sabazia (ok lo so non è la maratona di New York...) c'è la sezione fitwalking cross (con i bastoncini).
Claudia
Claudia
Camminatore
Camminatore

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.08.21
Età : 45
Località : Roma

A u009746 e max152 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Cominciamo a programmare un buon lavoro Empty Re: Cominciamo a programmare un buon lavoro

Messaggio Da u009746 Ven Ott 29, 2021 11:29 am

@Squalo. è vero, siamo proprio "figli di un Dio minore" ma cominciamo ad essere una discreta quantità di praticanti e, come sempre, il commercio si rende conto che si possono fare soldini anche con noi. Un esempio, come dice @Claudia sono le maratone di corsa che, per fare cassa, cominciano sempre più ad accettare anche noi nelle loro manifestazioni. Il problema è che un walker impiega circa 6-7 ore a chiudere una maratona con punte di 8 ore e diventa difficile chiudere 42 km di strade per così tanto tempo. In fatti si stanno diffondendo le walk marathon su sterrato a noi riservate.

@Mazx 152 ottima idea il tapis!! Nelle tue condizioni lo presi anche io. Camminando con una buona inclinazione in poco tempo facciamo uno splendido lavoro. Avevo scaricato tabelle specifiche, se le trovo te le giro.

@Claudia, noi walker (e i gatti ) conquisteremo il mondo!! Very Happy Battuta a parte noto che in questi ultimi due anni ( complice chiusura palestre?) ci sono molti ma veramente molti che camminano. Tante coppie, tante donne, tanti anziani. E' una cosa bellissima che la nostra passione avvicini gente che altrimenti mai si sognerebbe di fare sport. Nel mio niente ho convertito 3-4 persone. Peccato che la tecnica lasci a desiderare ma come dice @Squalo non è che si vive col cronometro in mano.
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

A Claudia, squalo e max152 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Cominciamo a programmare un buon lavoro Empty Re: Cominciamo a programmare un buon lavoro

Messaggio Da squalo Lun Nov 15, 2021 10:07 am

u009746 ha scritto:@Squalo. è vero, siamo proprio "figli di un Dio minore" ma cominciamo ad essere una discreta quantità di praticanti e, come sempre, il commercio si rende conto che si possono fare soldini anche con noi. Un esempio, come dice @Claudia sono le maratone di corsa che, per fare cassa, cominciano sempre più ad accettare anche noi nelle loro manifestazioni. Il  problema è che un walker impiega circa 6-7 ore a chiudere una maratona con punte di 8 ore e diventa difficile chiudere 42 km di strade per così tanto tempo. In fatti si stanno diffondendo le walk marathon su sterrato a noi riservate.

@Mazx 152 ottima idea il tapis!! Nelle tue condizioni lo presi anche io. Camminando con una buona inclinazione in poco tempo facciamo uno splendido lavoro. Avevo scaricato tabelle specifiche, se le trovo te le giro.

@Claudia, noi walker  (e i gatti ) conquisteremo il mondo!! Very Happy Battuta a parte noto che in questi ultimi due anni ( complice chiusura palestre?)  ci sono molti ma veramente molti che camminano. Tante coppie, tante donne, tanti anziani. E' una cosa bellissima che la nostra passione avvicini gente che altrimenti mai si sognerebbe di fare  sport. Nel mio niente ho convertito 3-4 persone. Peccato che la tecnica lasci a desiderare ma come dice @Squalo non è che si vive col cronometro in mano.

Io preferirei corse più brevi, data la mia età. Le 42 Km le lascerei ai giovani.
squalo
squalo
Gran Camminatore
Gran Camminatore

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 27.09.21
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Cominciamo a programmare un buon lavoro Empty Re: Cominciamo a programmare un buon lavoro

Messaggio Da Claudia Lun Nov 15, 2021 10:19 am

Il maratoneta piu vecchio del mondo ha 101 anni....dai che abbiamo ancora tempo😊😊
Claudia
Claudia
Camminatore
Camminatore

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.08.21
Età : 45
Località : Roma

A u009746 e squalo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Cominciamo a programmare un buon lavoro Empty Re: Cominciamo a programmare un buon lavoro

Messaggio Da u009746 Lun Nov 15, 2021 2:41 pm

l' idea fi farmi 4O km a Marzo l' avevo avuta ed avevo pure cominciato ad allenarmi arrivando ai primi lunghi di 24 km. Poi per vari motivi ho dovuto cedere ma penso di riprogrammare per Settembre. C' è da dire che sono in pensione e ai 101 anni me ne mancano così Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

A Claudia e squalo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Cominciamo a programmare un buon lavoro Empty Re: Cominciamo a programmare un buon lavoro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.