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lievi miglioramenti.

Messaggio Da sbs il Ven Giu 15, 2018 8:56 pm

Oggi sono contento!
mia prima camminata "lunga"
Km 8,2 velocità media 6,4 km/h 1 ora e 15 (52% cardio (60% 70%) 2% cardio (70% 80%).)

PS l'app misura in modo starno la percento cardio!
max 162
per me 80%= 129,6
per l'app 68%=130
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Re: lievi miglioramenti.

Messaggio Da sbs il Dom Giu 17, 2018 1:13 pm

ragionamento sul cardio.
intanto non esiste una formula solo per calcolare la fc max, nel mio caso ho valori diversissimi età 58

Formula di Karvonen FCmax= bpm 167
Formula di Tanaka FCmax= bpm 162
Formula combinata Londeree, Moeschberger and Miller FCmax= bpm 168
Londeree and Moeschberger (1982) FCmax= bpm 165
Miller et al (1993) FCmax= bpm 168
Jackson et al. (2007) FCmax= bpm 168
Whyte et al. (2008) - Atleti Maschi FCmax= bpm 170

poi l'analisi dell'app Decathlon Coach è strana!

bbm - % - 100%
088 - 27 - 325,9259259
100 - 39 - 256,4102564
123 - 61 - 201,6393443
125 - 63 - 198,4126984
129 - 67 - 192,5373134
132 - 70 - 188,5714286

ma ciò è impossibile il 100% DEVE essere fisso!
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Re: lievi miglioramenti.

Messaggio Da u009746 il Lun Giu 18, 2018 9:14 pm

ciao,
innanzitutto complimenti per la camminata!! buona anche la velocità Very Happy .

discorso cardio.
sono anni che tutti ci alleniamo col cardio perchè...sono anni che i cardio sono a disposizione ad un prezzo ragionevole!
intendiamoci, il loro lavoro lo fanno, danno un' indicazione, aiutano. ma ci sono, anche fra i teorici professionisti dell' allenamento , dubbi
sull' assoluta validità del  cardio.Solo per fare un esempio il  cuore risponde in ritardo allo sforzo .La rete è piena di discussioni in merito. inoltre la frequenza cardiaca massima è difficile da stabilire: serve un test sotto sforzo fatto in un centro sportivo.

http://nonsolotrail.it/monitorare-lallenamento-con-il-cardiofrequenzimetro/

Tutte le tabelle che ci sono in giro sono un' approssimazione statistica e come tali vanno usate. Fai un po di prove empiriche e le tari su di te, vedrai che ti sorprenderai.
Per finire i nostri amici ciclisti hanno un nuovo e costosissimo strumento che li aiuta a creare allenamenti corretti: il misuratore di potenza. Chi se lo può permettere abbandona il cardio e passa al pwr.


https://biciclettadacorsa.net/misuratori-di-potenza-cosa-sono-e-come-funzionano

Conclusione: utilizziamo il nostro cardiofrequenzimetro ma senza prentendere più di tanto e senza stressarci troppo.

Buone corse Smile Smile Smile
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