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Camminata veloce contro corsa

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Camminata veloce contro corsa

Messaggio Da gmarco1966 il Mer Gen 10, 2018 7:48 pm

Camminata veloce contro corsa. Quale l'attivita migliore?


 
   

Siamo nell’era del running. Nonostante questo sport attiri sempre più adepti, rimane aperta una questione: meglio correre o camminare veloce?

Se il ciclo, o la falcata, di cammino è sufficientemente efficace da potersi muovere ad una elevata velocità mantenendo una gestualità naturale, sappiate che vi state avvicinando alla tecnica della camminata veloce o fitwalking.

Ma quali sono i benefici della camminata veloce rispetto alla corsa?

Meno 25% rischio di infortuni. Quando si corre si scarica a terra un peso pari a circa 2,5 volte quello corporeo, mentre con la camminata, se ne scarica l’1,2.

Una corsa veloce di 10 minuti, tutti i giorni, a passo 4 (4 minuti per fare un chilometro, nel gergo dei runner) allungherebbe la vita dei maschi di 3,8 anni e quella delle femmine di 4,7. Soprattutto, perché previene il rischio di malattie cardiovascolari che sono la principale causa di morte dell’occidente. Anche la camminata veloce allunga la vita.

I benefici della corsa sono una curva a U. Se corri poco non ne hai, se corri troppo nemmeno. Secondo il cardiologo Peter Schnor il regime di allenamento migliore è correre due o tre volte a settimana, a velocità ridotte.

Tuttavia, con più tempo a disposizione, i medesimi benefici della corsa si risolvono anche con una camminata molto veloce. Più o meno, il rapporto di uno a tre: 15 minuti di camminata veloce fanno bene quanto 15 minuti di corsa.
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gmarco1966
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