Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» gmarco1966 - Le mie Camminate
Da gmarco1966 Mar Feb 06, 2018 8:05 pm

» Obbiettivo a lunga scadenza
Da u009746 Mer Gen 31, 2018 10:34 pm

» Ciao a tutti, mi presento.
Da gmarco1966 Mar Gen 30, 2018 7:36 pm

» Camminare fa bene! Quanto e come?
Da gmarco1966 Dom Gen 28, 2018 7:11 pm

» Camminata veloce: 10 cose da sapere sull'arte del camminare
Da gmarco1966 Mar Gen 16, 2018 7:14 pm

Statistiche

Camminata veloce per dimagrire: Un po di tecnica

Andare in basso

Camminata veloce per dimagrire: Un po di tecnica

Messaggio Da gmarco1966 il Dom Dic 03, 2017 6:00 pm

Camminata veloce per dimagrire: Un po di tecnica

La camminata veloce, se praticata seguendo alcune regole fondamentali è uno sport sicuramente indicato per chi vuole perdere peso senza andare incontro a quegli infortuni tipici per esempio della corsa.
Altro vantaggio da non trascurare è l'estrema economicita della pratica (rispetto ad esempio all'iscrizione ad una palestra)
Bastano un paio di scarpe adatte e un abbigliamento comodo e si può cominciare!
Chi pensa che la camminata sia un allenamento troppo blando per perdere peso dovrà presto ricredersi se la prova.

Per dimagrire camminando, bisogna però camminare rapidamente e a lungo, ovvero sopra i 6km/h ma l'ideale è sicuramente sopra i 7km/h e per almeno 50 minuti - un ora per 4/5 volte la settimana.
avatar
gmarco1966
Admin

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 13.11.17
Età : 51
Località : Arezzo

Vedi il profilo dell'utente http://camminataveloceforum.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Camminata veloce per dimagrire: Un po di tecnica

Messaggio Da gmarco1966 il Dom Dic 03, 2017 6:01 pm

Piccola guida tecnica trovata in rete per dimagrire camminando.

- La falcata

Una volta trovata la corretta falcata per accelerare aumenta la frequenza e non l'ampiezza

- Il Passo corretto

Il tallone deve toccare il suolo per primo, e sono le dita dei piedi a fornire la spinta dinamica della propulsione.
1. Fai un passo in avanti. Quando il tallone tocca il suolo, la caviglia deve essere flessa ad un angolo di circa 45°.

2. Appoggia il piede su tutta la lunghezza e sposta il peso in avanti.

3. Nel momento in cui questo piede è piatto, solleva la pianta dell’altro piede e le dita, e passa in avanti la gamba retrostante, senza trascinare il piede, né sollevarlo troppo in alto.

- La tecnica delle braccia

E' importante per massimizzare i benefici della camminata veloce, sia in termini di allenamento che di consumo delle calorie
Tieni le braccia piegate a 90°. Quando inizi a camminare, falle oscillare a turno, tenendole vicino al corpo.
Il movimento viene dalle spalle. La mano non deve andare più in alto del mento e non deve sorpassare l’anca, quando torna indietro,
avatar
gmarco1966
Admin

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 13.11.17
Età : 51
Località : Arezzo

Vedi il profilo dell'utente http://camminataveloceforum.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum