Camminata Veloce: Il Forum per chi si tiene in forma camminando
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Giornata di Frenetica Piantagione
Da gmarco1966 Sab Mag 13, 2023 7:29 pm

» Seconda Camminata Veloce 2023
Da gmarco1966 Dom Apr 02, 2023 12:25 pm

» falcata passo in camminata veloce: frequenza e/o lunghezza
Da gmarco1966 Mar Mar 28, 2023 7:25 pm

» Milano Walking Day Spring Edition
Da gmarco1966 Mar Mar 28, 2023 7:14 pm

» Milano Pavia
Da u009746 Mar Mar 28, 2023 4:24 pm

» Diario di Danilo
Da u009746 Mar Mar 28, 2023 4:10 pm

» Prima Camminata Veloce 2023
Da gmarco1966 Dom Mar 26, 2023 7:27 pm

» mortarathon 2023
Da u009746 Dom Mar 19, 2023 6:21 pm

» Non si vive solo di camminata veloce
Da u009746 Lun Mar 13, 2023 9:30 pm

» Non me lo spiego eppure...
Da gmarco1966 Lun Mar 13, 2023 6:42 pm

Statistiche

Varie Tecniche di cammianta

+2
val3ntyna
gmarco1966
6 partecipanti

Andare in basso

Varie Tecniche di cammianta Empty Varie Tecniche di cammianta

Messaggio Da gmarco1966 Mer Nov 15, 2017 9:30 pm

Camminata,  Nordic walking, power walking, fit walking si differenziano per la tecnica e l'intensità dell'allenamento

chi le ha provate può dare in qusta sezione suggerimenti e impressioni
gmarco1966
gmarco1966
Admin

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 13.11.17
Età : 57
Località : Arezzo

https://camminataveloceforum.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Varie Tecniche di cammianta Empty Re: Varie Tecniche di cammianta

Messaggio Da val3ntyna Lun Mag 07, 2018 2:04 pm

Non so se esiste una differenziazione ufficiale dei vari tipi di camminata. Io, per esperienza personale, per differente intensità di esercizio proporrei una cosa di questo tipo:
Camminata (4-6 km/h o 15-10 min/km): quella che siamo in grado di fare più o meno tutti;
Camminata veloce (6-7 km/h o 10:00-8:30 min/km): il ritmo aumenta e il fiato pure, ma non serve una tecnica particolare per praticarla;
Fit walking (7-9 km/h o 8:30-6:40 min/km): per superare i 7 km/h bisogna fare passi lunghi e aiutarsi con le braccia. L'ideale è compiere oscillazioni ampie con le braccia che sono tenute morbide lungo il corpo. Il movimento è più fluido se si bascula anche con il bacino;
Camminata sportiva (power walking non mi piace) (>9 km/h o <6:40 min km): per camminare a questa velocità occorre adottare una tecnica specifica, ovvero fare passi piccoli ma frequenti, aiutandosi molto con il bacino e con le braccia. A differenza del fit walking le braccia devono essere piegate circa a 90° e devono muoversi parallelamente al corpo.

Ovviamente questa è solo una mia opinione. Nel corso dei miei allenamenti sono passata in tutte queste fasi, cercando di capire di volta in volta come superare alcuni scogli (in particolare i 7 km/h e i 9 km/h per i quali servono, appunto, tecniche ben precise).

Se qualcuno ha altri dati, magari ufficiali, ci aggiorniamo! Smile
val3ntyna
val3ntyna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 28.04.18
Età : 44

A Mabu77 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Varie Tecniche di cammianta Empty Re: Varie Tecniche di cammianta

Messaggio Da sbs Gio Giu 21, 2018 7:26 pm

Scusa ma in cosa differisce la "camminata sportiva" dalla "marcia"?
sbs
sbs
Camminatore
Camminatore

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.04.18
Età : 63
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Varie Tecniche di cammianta Empty Re: Varie Tecniche di cammianta

Messaggio Da val3ntyna Gio Giu 21, 2018 7:40 pm

Per la tecnica. Mi pare di ricordare che nella marcia la gamba deve restare tesa finché il piede non poggia a terra (o qualcosa del genere), nella camminata sportiva non c'è questo vincolo, si cammina normalmente, solo a velocità maggiore.

Inviato con Topic'it


Ultima modifica di val3ntyna il Gio Giu 21, 2018 8:02 pm - modificato 1 volta.
val3ntyna
val3ntyna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 28.04.18
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Varie Tecniche di cammianta Empty Re: Varie Tecniche di cammianta

Messaggio Da sbs Gio Giu 21, 2018 7:59 pm

Grazie!
sbs
sbs
Camminatore
Camminatore

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.04.18
Età : 63
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Varie Tecniche di cammianta Empty Re: Varie Tecniche di cammianta

Messaggio Da Biagio Sab Nov 21, 2020 8:01 pm

Aggiungo il Barefooting, la camminata a piedi liberi, senza calzature.
Pare una cosa stravagante ma l'uomo, da quando esiste, cammina così. Solo negli ultimi cent'anni (praticamente ieri) se ne è dimenticato.
Camminare il modo corretto e naturale, senza tallonare a gamba tesa, non è facile perché siamo abituati da sempre alle scarpe ammortizzate che ci proteggono dall'impatto diretto col terreno, perciò all'inizio per cambiare impostazione sono necessari un po' di tempo e di pazienza.
In questo modo è anche possibile camminare velocemente (i nostri antenati l'hanno sempre fatto senza problemi) ma richiede una certa esperienza.

Biagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.12.19

A u009746 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Varie Tecniche di cammianta Empty Re: Varie Tecniche di cammianta

Messaggio Da rob67 Mer Dic 09, 2020 9:46 am

Da qualche parte ho trovato classificazioni anche in base alla FC.Sono intorno al 72% della max nei tratti più veloci. Ciò che per ora mi interessa meno è la velocità, anche se venendo dal running sto "passeggiando" a 7:50 min/Km, ma affinare la tecnica. Sulla frequenza del passo credo di essere a buon livello (ca. 160-165 al min), per quello che riguarda la falcata sono intorno ai 75 cm/passo. Ora non è che ci sia una formulina magica, ma essendo alto 1,78 mi sembrano passi un po' corti. Consigli ? Ci sono tutorial in giro ?

rob67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.12.20
Età : 56
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Varie Tecniche di cammianta Empty Re: Varie Tecniche di cammianta

Messaggio Da u009746 Mer Dic 09, 2020 2:06 pm

Ciao, tra i vari tutoral che più o menoribadiscono le cose che già conosciamo questo, secondo me naturalmente, non è male:
https://www.albanesi.it/corsa/running/tecnica-di-corsa.htm
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

Torna in alto Andare in basso

Varie Tecniche di cammianta Empty Re: Varie Tecniche di cammianta

Messaggio Da u009746 Mer Dic 09, 2020 2:08 pm

Biagio ha scritto:Aggiungo il Barefooting, la camminata a piedi liberi, senza calzature.
Pare una cosa stravagante ma l'uomo, da quando esiste, cammina così. Solo negli ultimi cent'anni (praticamente ieri) se ne è dimenticato.
Camminare il modo corretto e naturale, senza tallonare a gamba tesa, non è facile perché siamo abituati da sempre alle scarpe ammortizzate che ci proteggono dall'impatto diretto col terreno, perciò all'inizio per cambiare impostazione sono necessari un po' di tempo e di pazienza.
In questo modo è anche possibile camminare velocemente (i nostri antenati l'hanno sempre fatto senza problemi) ma richiede una certa esperienza.


Mi ha sempre intrigato questa tecnica, devo trovare la volgia ed il terreno adatto ma quanto prima ci proverò. Grazie per la dritta
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

Torna in alto Andare in basso

Varie Tecniche di cammianta Empty Re: Varie Tecniche di cammianta

Messaggio Da rob67 Mer Dic 09, 2020 2:19 pm

Grazie per la dritta Danilo,  Albanesi sul fitwalking però non è stato molto tenero,
ps essendo nuovo iscritto non mi fa mettere il link

rob67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.12.20
Età : 56
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Varie Tecniche di cammianta Empty Re: Varie Tecniche di cammianta

Messaggio Da u009746 Mer Dic 09, 2020 2:31 pm

Albanesi non è tenero su niente che non sia correre a 3:30km Shocked Shocked Shocked Shocked Razz Razz . Cmq è vero che la tua falcata non è esagerata ma non ci perderei il sonno. Con gli infortuni che hai (ho) subito l' elasticità ha fatto ciao e chissà se tornerà mai pur con gli esercizi del caso. Cerca sul la rete esercizi corsa falcata e vedrai che i consigli sono sempre i soliti: calciate, skip, andature. Veleno per noi acciaccati? si e no. in dosi omeopatiche ho cominciato ad introdurle nei miei allenamenti in questi ultimi mesi. A febbraio-marzo farò il solito controllo ortopedico sull' usura dell' articolazione e vedrò cosa è successo. Fin ora le sensazioni sono buone.
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

Torna in alto Andare in basso

Varie Tecniche di cammianta Empty Re: Varie Tecniche di cammianta

Messaggio Da rob67 Mer Dic 09, 2020 2:36 pm

Si in effetti in questa fase di consapevolezza Crying or Very sad la mia paura è perdere muscolo e/o aumentare di peso. Fine settimana arriva la cyclette, con le palestre chiuse ho ripiegato su questa che alla fine è utile anche alla mia donna. Il meteo non mi ha mai spaventato (ultimo fine settimana 16 Km di camminata sotto la pioggia) il mio obiettivo attuale è di 3 uscite settimanali (2 di 1 h e una di 2 h) e gli altri giorni fare qualcosa a casa

rob67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.12.20
Età : 56
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Varie Tecniche di cammianta Empty Re: Varie Tecniche di cammianta

Messaggio Da u009746 Mer Dic 09, 2020 2:51 pm

Con la bike andrai a nozze per il cardio, non avrai l' impatto col terreno e questo all' inizio è sicuramente un bene.Poi sono un sostenitore della teoria che a casa ci si possa allenare all' 80% di quanto si faccia in palestra. Basta veramente poca attrezzatura.
Camminare sotto l' acqua con i materiali di oggi è bellissimo (occhiali a parte😪).
Qualche anno fa mentre pioveva nell' entesusiamo del momento sono pure caduto in un fosso pieno d' acqua risolvendo così il problema del bagnarsi!!!
Infine complimenti. 16km non sono proprio pochi, sei già ad un lungo se volessi prepare un 10.000 serio od ad una buona uscita in vista di una mezza.
Dai che questa primavera magari riusciremo a prenderci le ns. soddisfazioni!!!!
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

Torna in alto Andare in basso

Varie Tecniche di cammianta Empty Re: Varie Tecniche di cammianta

Messaggio Da Biagio Mer Dic 09, 2020 7:44 pm

u009746 ha scritto:Albanesi non è tenero su niente che non sia correre a 3:30km

Albanesi dà indicazioni interessanti, ma secondo me è un po' "talebano".
L'ossessione per la prestazione finisce per demotivare un sacco di dilettanti che potrebbero divertirsi e migliorare la propria salute pur non superando il muro del suono.

Biagio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 08.12.19

Torna in alto Andare in basso

Varie Tecniche di cammianta Empty Re: Varie Tecniche di cammianta

Messaggio Da u009746 Mer Dic 09, 2020 8:14 pm

E' un po' troppo taelbano: nonostante quello che scrive sotto sotto per lui la corsa è sofferenza e prestazione. Prendiamo cum grano salis quello che ci serve e con rispetto salutiamolo.
u009746
u009746
Camminatore Evoluto
Camminatore Evoluto

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 30.01.18
Età : 65
Località : Vigevano

Torna in alto Andare in basso

Varie Tecniche di cammianta Empty Re: Varie Tecniche di cammianta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.